Salve, mi chiamo Alessandra Scanga, sono STORICO DELL’ARTE e GUIDA TURISTICA ABILITATA; svolgo la mia attività lavorativa nella regione Calabria, in particolar modo nella provincia di Cosenza. Sin da piccola ho avuto un grande interesse verso l’arte e da allora ho deciso che questa passione sarebbe diventata per me una professione. Nel 2012 ho conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte con lode e nel 2015 ho superato l’esame di abilitazione alla professione di Guida Turistica. Sia durante gli studi universitari che post- universitari ho seguito vari corsi di lingue (Inglese e Spagnola), di Informatica e anche un corso di formazione dal titolo “Museologia: strumenti per la gestione e conservazione delle collezioni”.

aaaaaNella Provincia di Cosenza ho organizzato molti eventi culturali, tra cui mostre di pittura e presentazioni di libri. Inoltre ho avuto esperienze di insegnamento in scuole superiori partecipando a diversi progetti di Alternanza Scuola-Lavoro. Dal 2013 collaboro per l’Associazione di Promozione Turistica “Città di Cosenza” e nel 2014 per circa 9 mesi ho gestito l’Ufficio Informazioni Turistiche diretto dallo stesso Comune, lavorando come operatrice di Incoming, Event Planner nella manifestazione mensile “5 Sensi di Marcia” – Cosenza a km 0, e come Guida Turistica. Ho avuto altresì modo di approfondire, sia durante il mio percorso di studi, che da autodidatta, la storia dei beni culturali presenti nella mia regione; grazie alle conoscenza acquisite, accompagno scolaresche e vari gruppi alla scoperta di musei, monumenti, siti archeologici e chiese, cercando di riferire storia e leggende di una terra in cui c’è ancora tanto da scoprire.
Nel 2015 ho costituito una mia ditta che ho chiamato “GuideOnCosenza”; la “G” del mio logo ha delle frecce perché ho intenzione di “guidarvi nella giusta direzione della scoperta”.

Di cosa mi occupo? Propongo alle persone o ai gruppi che mi contattano SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO e aleVISITE GUIDATE per esplorare la provincia di Cosenza e i luoghi di maggiore interesse storico – artistico e archeologico dell’intera Calabria.
Dal 2015 collaboro con diverse Agenzie di viaggi e Tour Operator sia nazionali che internazionali, come ad esempio Costa Crociere.

In ogni visita guidata cerco di far “innamorare” il turista che per la prima volta ammira le bellezze di cui la regione è ricca, cercando anche di suscitare il desiderio di ritornare.
Dunque vi aspetto in Calabria, perché solo conoscendola, potrete apprezzarla e amarla sempre di più.

CV Alessandra Scanga