La #GuideOnCosenza per la Fiera di San Giuseppe parteciperà sabato 18 Marzo al tour a bordo dello ScopriCosenza e all’edizione speciale dei “5 Sensi di Marcia” .

L’evento si terrà dalle ore 10:00 fino alle 12:15 con partenza e rientro in Piazza Matteotti. La visita a bordo del bus scoperto, coordinata dalla sottoscritta, avrà l’obiettivo di far conoscere la storia, l’arte e la cultura che lega la città alla tradizionale fiera della Maddalena. L’itinerario durerà circa 40 minuti e attraverserà Viale Trieste – Piazza Riforma – Piazza dei Valdesi – Corso Telesio – la Chiesa Cattedrale – Piazza XV marzo – Via Paradiso – Via Petrarca – Piazza Cribari – Via M. Serra – la Chiesa di San Gaetano (dove si venera la statua di San Giuseppe) – Corso Plebiscito – Ponte Alarico – Piazza Matteotti. Il costo dell’escursione è di € 5.00 per gli Adulti e di € 3.00 per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il pomeriggio alle 15.30 in Piazza Riforma inizierà il percorso di Trekking Urbano alla scoperta dell’antica Chiesa della Maddalena, che sorge dove oggi è la Chiesa del Crocifisso della Riforma. Subito dopo ci sposteremo nei vicoli del centro storico per raggiungere il museo storico all’aperto, nello specifico il percorso Svevo. La successiva tappa del trekking sarà il Museo Diocesano, in cui si potrà ammirare la scultura lignea di San Giuseppe, i numerosi manufatti di arte sacra e la Stauroteca portata in dono da Federico II in occasione della riconsacrazione della Chiesa Cattedrale nel 1222. Infine, i partecipanti raggiungeranno la Chiesa di San Gaetano, inizialmente dedicata a San Giuseppe e lì si concluderà il percorso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *