Cattura

In questo tour partiremo alla scoperta della Costa degli Achei dove si potrà apprezzare il panorama caratterizzato, da un lato dalla presenza del Massiccio del Pollino, e dall’altro dal marerossano della costa Ionica. La prima tappa della giornata prevede una sosta a Rossano al Museo della Liquirizia intitolato a “Giorgio Amarelli”. Questa famiglia dal 1731 produce la liquirizia più dolce al mondo, un prodotto UNICO e strettamente legato al territorio. Dopo aver visitato il museo, ci sposteremo in Fabbrica per osservare tutte le fasi della lavorazione e della produzione della liquirizia e dove si potrà anche degustare il prodotto finito.

La seconda tappa di questo Tour prevede una visita del centro storico di Corigliano Calabro, rinomato per il Castello Ducale, definito uno “fra i castelli più belli e meglio conservati esistenti nell’ItaliSala del Trono Coriglianoa meridionale”.

La Comunità europea, ha deciso di farne un museo in cui sono esposte delle bellissime collezioni di oggetti, dipinti e mobili d’epoca. Potremo inoltre ammirare,  le cucine, la Sala del Trono, il Salone degli Specchi ecc.

Dopo la visita del Castello, il gruppo si dirigerà verso un Ristorante per la pausa pranzo.

L’ultima tappa di questo tour prevede la visita al Museo Archeologico della Sibaritide a Sibari, nota per i suoi Laghi e per la presenza del Museo che si trova tra il parco archeologico dell’antica Sybaris, e la cittadina attuale di Sibari (frazione di Cassano allo Ionio, CS). Il museo al suo interno ospita  reperti che risalgono all’era protostorica della Magna Grecia fino ad arrivare alla Sibari 2civiltà romana, in particolare relative alle città di Sybaris, Thurii e Copia. Uno dei reperti di maggiore interesse è rappresentato da una statuetta in bronzo dalle fattezze di un toro cozzante, cioè col capo reclino verso il basso.

La statuetta è ritenuta, insieme ai Bronzi di Riace, una delle scoperte più importanti per la bronzistica magno greca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *